Progetto inviato

Mariangela Guarascio

conoscenza-conservazione-e-riqualificazione-del-santuario-di-san-francesco-di-paola-a-spezzano-della-sila-cs / Mariangela Guarascio

Progettista capogruppo Mariangela Guarascio
Location Spezzano della Sila (CS)
Ulteriori partecipanti
Relatore Prof.Ssa Brunella Canonaco
Co-Relatori
Università Università della Calabria
Facoltà Ingegneria edile – Architettura
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

Il percorso di tesi, finalizzato alla valorizzazione del complesso del Santuario di San Francesco di Paola a Spezzano della Sila (CS) in chiave turistica di sviluppo sostenibile, ha simulato le fasi metodologiche di analisi, conoscenza e approccio interdisciplinare della valorizzazione. Dal lavoro di tesi è emerso che grazie agli studi effettuati è stato possibile realizzare un progetto che ha permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tali obiettivi si ponevano come centro di realizzazione il voler fare emergere il Santuario di Spezzano della Sila (CS) come bene culturale architettonico di rilievo associato all’idea cultuale che questo già ricopre a livello regionale e nazionale. In seguito agli studi preliminari effettuati sulla storia del complesso, infatti, si è potuto pensare a quali aspetti far emergere in particolare per renderlo fruibile al meglio da un punto di vista turistico che ne elevasse la valenza architettonica. La base su cui si è costruito lo studio preliminare dell’elaborato di tesi è stata l’evoluzione storica e le fonti ad essa correlate. Lo studio storico del centro urbano e, soprattutto, del Santuario ha permesso di comprendere al meglio il lessico architettonico dell’edificio evidenziandone i vari sistemi costruttivi e i materiali utilizzati per la costruzione. Tale analisi storica è propedeutica alla fase di rilievo dell’intero complesso, la quale rappresenta una parte essenziale della progettazione.
Sono state poi effettuate tutte le analisi del degrado della parte del chiostro e proposti tutti gli interventi risolutivi con i vari trattamenti previsti per il restauro.
Superata questa fase sono stati previsti gli interventi volti alla valorizzazione del complesso religioso e fondamentali per la riprogettazione del cammino di San Francesco, vero oggetto della progettazione. Il progetto, infatti, ha voluto coniugare insieme gli aspetti legati alla storia e alla tradizione riportandoli in luce con valenza anche artistica e simbolica. Ciò è stato possibile grazie alla progettazione di un nuovo cammino che rende partecipe tutta la cittadina di Spezzano della Sila e anche i visitatori occasionali, rivalutandone anche il contesto urbano del centro storico oltre che l’area a ridosso del santuario stesso.
Lo scopo di tale progetto è stato quello di voler incentivare il turismo calabro legato sia alla religione che alle architetture e beni culturali tutti, presenti nella regione. Oltre all’aspetto prettamente visivo legato all’immagine si è tenuto conto anche di quello sociale e antropologico che mira ad inglobare sia gli abitanti che i turisti nel nuovo immaginario dato a tutto il complesso. Questo è stato possibile anche grazie alle attività culturali che sono state previste sia lungo il percorso che nell’area adiacente al complesso cultuale. Le attività riguardano ambiti artistici, teatrali e pratici, come le mostre temporanee, gli spettacoli teatrali e la coltivazione degli orti pubblici. Aspetti ampiamente trattati ed esplicati nei capitoli dedicati. In conclusione, sono stati rispettati gli obiettivi prefissati e concordati con i sei punti cardine iniziali: Turismo, Religione, Cultura, Pellegrinaggio, Intrattenimento, Territorialità. I concetti sono stati inglobati in ogni proposta progettuale.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione