Progetto inviato

Mauro Serafin

la-pietra-scartata-e-diventata-testata-dangolo-mc-1210-chiesa-regina-della-pace-di-giavera-del-montello / Mauro Serafin

Progettista capogruppo Mauro Serafin
Location Giavera del Montello (TV)
Ulteriori partecipanti Francesco Da Ros

Relatore Arch. Pierantonio Val
Co-Relatori Prof. liturgista don Mirco Miotto
Università IUAV di Venezia
Facoltà ARCHITETTURA E CULTURE DEL PROGETTO (LM-4 – Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura D.M. 270/2004)
Nazione Università Italia

Descrizione del progetto

La tesi affronta la delicata questione del Tempio Regina Pacis a Giavera del Montello, un edificio che rappresenta una testimonianza tardiva della Prima Guerra Mondiale. Attualmente, la chiesa è in uno stato di degrado a causa della carbonatazione del cemento armato delle sue pareti inclinate nell’aula superiore, rendendola inagibile ad eccezione della cripta.
Nonostante il valore storico e spirituale del Tempio Regina Pacis per la comunità locale, nel 2020 l’amministrazione ha deliberato la sua demolizione, portando la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) a intraprendere un dialogo formale con la comunità per indire un concorso di progettazione per una nuova chiesa.
La tesi affronta in modo critico tale decisione, proponendo il mantenimento della cripta come elemento centrale del nuovo progetto.
La nuova chiesa si sviluppa sopra e attorno alla cripta, diventando sia il fondamento della figura architettonica e degli spazi, sia il segno tangibile del radicamento della memoria storica della comunità. Il recupero della parte originaria diventa l’elemento chiave del principio insediativo, che dialoga e considera il contesto urbano circostante.
La rigenerazione della parte originaria è l’elemento cardine del principio insediativo anche in rapporto al contesto urbano. Al suo intorno, si dispongono alcuni dispositivi spaziali dialoganti: il porticato che ordina gli accessi, il nuovo sagrato, il campanile e la corte con il volume che raccoglie le opere parrocchiali. Lo stesso avviene all’interno, nella definizione degli spazi liturgici.
Modificazione, relazione e distanza, principio insediativo e strategia costruttiva, sono le parole chiave che guidano il pensiero del progetto.

Relazione illustrativa del progetto
Scarica la relazione

Planimetria Generale

Piante

Prospetti

Sezioni

Schizzi, appunti

Animazione digitale
Visualizza l’animazione